Policarbonato, materiale termoplastico. Forniamo lastre in policarbonato compatto e alveolare, servizio taglio info@lastrepolicarbonato.it
Policarbonato, definizione
Il policarbonato è un materiale termoplastico, il nome è un composto delle parole “poly” e “carbonato” che specificano il polimero. Questo polimero, caratterizzato da un elevato peso molecolare è formato da unità di bisfenolo A unite a legami di carbonato.
Anche se non può sembrare è di uso comune molto più di quanto percepiamo.
La sua commercializzazione avvenne per la prima volta negli anni ’50, e grazie alle sue proprietà particolari, in breve tempo, ha trovato uso svariati settori. Gli studi su questo polimero e le sue innumerevoli applicazioni hanno dato risultati straordinari.
Policarbonato, lastre e pannelli
Il policarbonato è presente sul mercato in lastre e pannelli ed è impiegato in molti settori commerciali, per via delle caratteristiche che lo rendono trasparente, molto resistente agli urti ed agli agenti esterni.
Tra le materie plastiche, inoltre, è una dei pochi resistente al fuoco e curvabile a freddo.
Questo materiale, può essere considerato il sostituto naturale del vetro e viene utilizzato molto nel fai da te per coperture domestiche e finestrature.